Lasciatevi guidare nella scoperta della vera tradizione sartoriale napoletana

Asole: sono i ricami che esaltano tutto il lavoro del sarto rendendolo ancora più esclusivo. Ricamate a mano, la loro funzione è quella di poter far abbottonare i davanti ed i polsi della giacca.

 

 

 

Clicca e trascina le foto per navigare tra le immagini dei dettagli

Impunture: nella lavorazione “a mano” sono i punti di maggiore precisione e rappresentano la massima espressione delle rifiniture di pregio. Circondano l’orlo della giacca e delle tasche e cambiano in base all’inclinazione del capo: doppia impuntura per un capo sportivo, singola impuntura per un capo più formale.

Taschino esterno sul petto “a barchetta”: particolare linea leggermente curva al centro ed arrotondata ai due estremi.

Tasca esterna in basso sul davanti della giacca “a pignata”: particolare linea delle tasche poste in basso al davanti della giacca, viene chiamata così poiché ricorda la forma panciuta delle estremità della celebre pentola in terracotta.

Manica “a camicia”: tipica lavorazione artigianale della sartoria napoletana che vede la manica della giacca cucita e girata sotto la spalla così come avviene per le camicie dando alla manica stessa una morbidezza e maggiore comodità da tutti chiamata “manica a sbuffo”.

Che tessuti usiamo?

Pettinati: realizzati con fibre naturali di natura animale o vegetale, hanno un aspetto rasato e sono solitamente più freschi e leggeri.

Cardati: realizzati con fibre naturali di natura animale, hanno un aspetto più morbido e follato e sono più pesanti e caldi.

Cotone e lino: tessuti estivi per eccellenza, rappresentano la scelta estiva per ogni tipo di abito o giacca sportiva o elegante. Da non indossare di sera o per occasioni eleganti.

Misture: possono essere di qualunque genere, le più frequenti sono estive come lana/seta/lino oppure cotone/lino/seta e rappresentano un’affascinante sfida tra praticità ed eleganza.

Pregiati: cashmere, vicuna e guanaco sono quanto di più esclusivo l’industria tessile abbia mai realizzato su telaio. Estremamente leggeri e morbidi, donano calore e comodità a colui che li indossa.